C’era una volta una PRINCIPESSA che viveva in meraviglioso CASTELLO pieno di ricchezze.
Il SOLE era già alto nel cielo quando la principessa si svegliò: era già l’ora di pranzo!
Finito di mangiare, corse a chiedere un GELATO nelle cucine e si stese sul prato in mezzo all’ERBA morbida.
La deliziosa merenda però finì in fretta, il pomeriggio era ancora lungo e la noia arrivò presto a farla sbuffare: conosceva come le sue tasche quel castello e le giornate finivano sempre per assomigliarsi.
Quel giorno però scorse qualcosa che non aveva mai visto laggiù vicino al CANCELLO d’ingresso. Una SCALA era poggiata a un albero e spariva in mezzo alla sua chioma rigogliosa.
Curiosa di vedere dove portasse, salì sul primo piolo, poi su quello dopo, su quello dopo, su quello dopo… fino a ritrovarsi in una carinissima casetta.

illustrazione: Ludovica Nasi
Chi aveva costruito quella casa sull’albero? Quando? Sicuramente nessuno ci metteva piede da molto tempo: la ringhiera del balcone era storta e i VETRI delle finestre erano rotti. C’era una PALLA nell’angolo: sicuramente qualcuno aveva fatto un tiro un po’ troppo alto sfondando così la finestra.
Alla principessa non sembrava possibile di non essersi accorta prima di quel posto nascosto. Non era più certo al massimo del suo splendore, ma poteva tornare come prima con un po’ di buona volontà. Si rimboccò le maniche e cominciò a darsi da fare.
Prima riparò la ringhiera con un vecchio TUBO, poi cambiò il vetro della finestra smontandolo dall’OROLOGIO appeso alla parete.
Il tempo volò. La principessa scese dalla casetta rimessa a nuovo che ormai il sole aveva lasciato posto alla LUNA e ad una trapunta di STELLE.
“È già l’ora di CENA?!” esclamò “Come passa in fretta il tempo quando ci si diverte!”