Questa fantastica storia è stata scritta mercoledì 17 aprile 2023 a con le Scuole dell’Infanzia e Primaria di Rezzoaglio durante lo spettacolo “Parole al vento” grazie al prezioso aiuto dei bambini del pubblico.

C’era una volta una bambina coraggiosa che grazie, per l’appunto, al suo coraggio riuscì a recuperare una chiave d’argento che apriva una vecchia porta di legno in un luogo non ben precisato di quel regno.
Oltre la porta c’era un Re che dormiva sul sofà e sopra di lui un terribile serpente-drago sputafuoco.
Doveva assolutamente salvarlo dalle grinfie di quella gigantesca bestia, ma l’impresa non era così semplice come aveva immaginato.
Così capì che l’unica cosa da fare era mettere da parte per un attimo il piano che prevedeva l’uccidere il serpente-drago e invece svegliare il Re.


Scrolla che ti scrolla, ecco ridestarsi il Re.
“Presto, sire! Si svegli! Si svegli!”
“Che succede? Chi sei?”
“Sono la bambina più coraggiosa del reame, venuta a portarla in salvo. Ho paura che questa bestia possa farle del male mentre provo a porre fine ai suoi giorni. La prego di correre fuori di qui!”
“Benedetta bambina, ma chi mai ti ha detto che dovevo essere salvato? Io qui stavo riposando in pace.”
La bambina era confusa.

“Ma come fa a riposare tranquillo con una tale immonda creatura?!”
“Ma quale immonda creatura? È il mio fido serpente-drago. Mi fa compagnia da quando non ero che un fanciullo: siamo cresciuti insieme! Anzi! Meno male che mi hai svegliato prima di provare ad ucciderlo! Non sarebbe stato un bel risveglio…”
E così il Re decise di portare la bambina là dove aveva incontrato il serpente-drago per la prima volta e cavalcando quella non più tanto immonda creatura arrivarono ben presto ad una maestosa cascata di fuoco dove vissero per sempre felici, contenti e accaldati.

illustrazioni: Ludovica Nasi