C’era una volta una GALLINA. Viveva felice nel suo pollaio.
Aveva un vecchio BERRETTO come portafortuna dove tutti i giorni deponeva le sue uova. Non erano uova come tante, ma uova particolari. Il contadino diceva che avevano un gusto unico: sembrava di mangiare PIZZA.
Tanto che un giorno, quando da quella gallina nacque un pulcino, il contadino non ci pensò su due volte e lo chiamò Pizzetta.
La gallina era felicissima: era diventata mamma e voleva un gran BENE al suo piccolo Pizzetta.
Il contadino però, una sera prese il pulcino e lo portò in casa, accese il FUOCO e cominciò a consultare i suoi LIBRI di ricette. Che volesse provare a vedere se pure lui avesse il gusto di pizza?

illustrazione: Ludovica Nasi
Il pulcino spaventato provò a scappare. Il contadino iniziò a cercarlo, ma in quel momento la luce saltò e fu costretto a cercare Pizzetta al lume di una CANDELA.
Lo cercò per tutta la notte senza successo, ma non appena fu giorno e il SOLE spuntò dalla collina, ecco che lo vide! Pizzetta se ne stava tremante in un angolo.
Il contadino prese la pentola dal fuoco… Ma non voleva cucinare il povero Pizzetta! Voleva solo dargli da mangiare. E per fargli aprire il becco fece volare il CUCCHIAIO.
“Arriva l’AEROPLANO! Aaaaahm!”