“Vola una piuma” – l’Officina delle Storie

C’era una volta una PIUMA. Volava nel cielo sospinta dal vento, più leggera della stessa aria fresca di MONTAGNA.

Volava. Volava. Finché non finì il suo viaggio in un piccolo nido d’aquila.

Lì sfiorò i piccoli aquilotti, che dormivano, e iniziarono a SOGNARE. Sognavano di diventare presto delle aquile grandi e piene di piume bellissime. Sognavano di volare e GIRARE il mondo. Il sogno era così bello che i piccoli aquilotti si muovevano come se stessero veramente planando tra le nuvole, finché a un certo punto caddero dal nido.

La caduta per fortuna fu attutita da un grosso FUNGO. Gli aquilotti però stavano ancora dormendo: non si erano accorti di nulla. 

Il sole sbucò tra i rami degli alberi e un caldo raggio di LUCE arrivò a illuminarli.

Ecco che dal nido era scivolata anche la piuma e ora stava volteggiando sopra le loro teste. Si fermò nuovamente a fianco a loro. I piccoli aquilotti finalmente aprirono gli occhi, svegliati dalla piuma che faceva loro SOLLETICO.

illustrazione: Ludovica Nasi

Mamma e papà aquila, tornati al nido, non trovarono i loro piccoli. Subito si spaventarono moltissimo, poi sentirono le loro risate provenire dai piedi dell’albero.

Ben presto la famiglia si riunì, poi INSIEME spiccarono il volo e tornarono a casa, mentre il sole cominciava a nascondersi dietro alle montagne.